GLI STUDI AEMME VANTANO UNA SERIE DI CLIENTI TRA I BIG DELLA SCENA ITALIANA, E TI ACCOGLIEREMO CON LA STESSA INTENSITÀ E PASSIONE CHE METTIAMO NEI LORO PROGETTI, LA STESSA CHE ANCHE TU METTI NELLA TUA MUSICA

TUTTO QUESTO ACCESSIBILE A CHIUNQUE, ANCHE PER IL PREZZO!

EASTER SALE – SCONTI FINO AL 20%

VUOI AVERE PIÙ INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI?

CLICCA IL SERVIZIO CHE PIÙ TI INTERESSA E VISITA LA PAGINA

COME VELOCIZZARSI NELL’USO DI PROTOOLS

In questo Blog ti mostrerò come utilizzare il set di scelte rapide da tastiera Command Focus in Pro Tools. Con questo set alternativo di scorciatoie, puoi accelerare notevolmente il flusso di lavoro di editing audio. Indipendentemente dal tipo di lavoro che stai facendo, l’utilizzo di queste scorciatoie ti farà risparmiare tempo e frustrazione.

Ci sono così tante scorciatoie che sono state suddivise in due diverse sezioni composte dai normali comandi di scelta rapida e da una funzione speciale chiamata Command Focus. Daremo un’occhiata a una combinazione di queste due mentalità per aiutarti ad ottenere l’efficienza del flusso di lavoro.

Una delle cose chiave da notare su Command Focus è che è lo stesso per Mac e Windows. Prima di tutto, diamo un’occhiata a come le scorciatoie Command Focus possono fare per te. Una delle cose principali che devi ricordare è che Command Focus è sempre attivo, non puoi disattivarlo, tutto ciò che puoi fare è dire alla tua sessione dove stai focalizzando questi comandi (da cui il nome Command Focus). Troverai questa funzione attiva in una delle tre aree nella finestra di modifica e in un’area nella finestra di mix.

Il modo in cui puoi riconoscere quale è attivo è determinando quale è selezionato (in giallo)

Questo concetto potrebbe creare un po’ di confusione all’inizio, ma non preoccuparti, Command Focus non sovrascrive mai le tue normali scorciatoie. Ciò significa che segretamente, in agguato sullo sfondo, c’era un intero mondo di cui potresti non essere a conoscenza. Inoltre, se qualcuno ha mai visto la “Tastiera Pro Tools” ha tasti codificati a colori con un’icona che indica la scorciatoia, queste sono le scorciatoie Command Focus per la finestra di modifica. Mentre ce ne sono molti di cui potresti non aver bisogno (es. Capture Incoming Timecode), ce ne sono molti incentrati sulla modifica e sulla navigazione che ti aiuteranno a risparmiare tempo quando lavori con la tua sessione. Diamo un’occhiata ad alcuni di questi ora.

***Nota: assicurati che Command Focus sia selezionato nella finestra di modifica, non clip o elenchi di gruppi

Alcuni dei più semplici vengono utilizzati ogni giorno, come Taglia, Copia, Incolla, Annulla. Con Command Focus attivo, devi solo premere Z per Annulla, X per Taglia, C per Copia, V per Incolla, non è necessario utilizzare il tasto Control (PC) o il tasto Command (Mac) per ottenere la funzione. Un altro set di comandi davvero utile sono i tasti A & S che ti consentono di tagliare la tua regione audio dall’inizio o dalla fine. Ecco come funziona:

Abbiamo la nostra intera regione audio e quello che vorremmo fare è far scattare tutto dall’inizio della regione al cursore (punto di inserimento). Se premiamo il tasto A sulla tastiera, questo attiverà Trim Start To Insertion. Ricorda solo che taglierà tutto dall’inizio a dove si trova il tuo cursore, quindi fai attenzione.

Se si desidera ottenere la stessa funzione dalla fine della regione, Trim End To Insertion, premere la lettera S sulla tastiera.

Un altro insieme molto utile di scorciatoie è per la creazione di dissolvenze. Normalmente, devi selezionare l’area in cui vuoi sfumare in apertura/chiusura, premere Command + F (Mac) / Control + F (PC). Tuttavia, usando Command Focus, puoi usare la lettera D per creare una dissolvenza in entrata, F per creare una dissolvenza incrociata e G per creare una dissolvenza in uscita. Ecco come funzionano, per una dissolvenza in apertura, posiziona il cursore nella regione dell’audio nel punto in cui desideri terminare la dissolvenza in apertura e premi semplicemente D. Lo stesso vale per una dissolvenza in chiusura, posiziona il cursore dove vuoi che la dissolvenza in chiusura avvia e premi G, creerà una dissolvenza in chiusura fino alla fine della regione. Se vuoi creare una dissolvenza incrociata tra due regioni, seleziona il punto in cui le due regioni si

Lo stesso vale per una dissolvenza in uscita:

Quando premi il tasto G, otterrai una dissolvenza in uscita dal cursore alla fine della regione audio.

Come puoi vedere, queste scorciatoie possono davvero farti risparmiare un sacco di tempo poiché sono orientate a cose di cui ti occuperai un bel po’ in ogni sessione. Se riesci a risparmiare un sacco di tempo senza andare a un menu, puoi concentrarti più tempo sull’essere creativo.

Per ricapitolare, ecco le scorciatoie da tastiera Command Focus di cui abbiamo discusso:

A – Taglia dall’inizio all’inserimento

S – Taglia fine all’inserimento

D – Dissolvenza in entrata

F – Dissolvenza incrociata

G – Dissolvenza in chiusura

Z – Annulla

X – Taglia

C – Copia

V – Incolla

Eccone altri che aiuteranno anche:

R – Rimpicciolisci

T – Ingrandisci

È possibile visualizzare l’elenco completo delle scorciatoie da tastiera, nonché tutte le scorciatoie Command Focus, accedendo al menu Guida in Pro Tools

alcuni dei nostri clienti

Cart
  • No products in the cart.