Ecco come funziona il nostro processo dei nostri servizi di mix e mastering
Il primo passo è semplice quanto inviare un messaggio. Hai un brano che desideri far brillare? Contattaci al box qui sotto per richiedere un preventivo personalizzato.
Dopo aver ricevuto la tua richiesta, potrai contattare Patrizia per discutere ulteriormente dei dettagli dei nostri servizi di mix e mastering. Sarà lieta di rispondere a tutte le tue domande e di prenotare un appuntamento per te.
Una volta acquistato il Servizio che più ti interessa ci dovrai inviare le tracce separate della tua canzone per poterla mixare
Qui trovi la procedura per l’esportazione e invio delle tracce (file audio).
Tutti i file audio, che si tratti di singole parti o gruppi, vanno archiviati, caricati e inviati tramite la piattaforma online wetransfer.com all’indirizzo mail info@aemmerecordingstudios.com
IMPORTANTE: nella mail o nella descrizione di wetransfer inserire Nome, Cognome, numero di telefono, account instagram (se in possesso).
Nel caso in cui si dovesse superare il limite di spazio gratuito consentito, suddividere le parti in diversi archivi.
Esportazione Stems:
Tutti i file vanno esportati e inviati con lo stesso sample rate di lavorazione originale;
Es.
Se hai iniziato e lavorato un brano con sample rate 44.100Hz esportarlo con lo stesso valore.
Bitrate minimo richiesto 24 o 32 bit. NON esportare i file con campionatura 16bit;
Il formato di ogni singola traccia audio o gruppo deve essere .WAV;
Inserire descrizione indicativa breve per ogni singola traccia audio o gruppo;
Es.
Kick, Snare, Bass, Clap, Clap 2, Main Vocal, ecc..
Per un lavoro più accurato e preciso, raggruppare le singole tracce in sottocartelle relative alla tipologia.
Es.
DRUM: Kick, Snare, OverHeads, Clap ecc…
VOCALS: Main Vocal, BV Vocal, Vocal Chops, ecc…
FXS: Upfilter, Downfilter, Riser, ecc…
Fare 2 esportazioni:
La prima mantenendo tutti gli effetti, quindi il tuo export dovrà essere uguale al progetto finale senza aver disattivato alcun effetto, gli unici plugin da spegnere sono il limiter e il clipper sul master bus.
La seconda deve essere un’esportazione delle tracce totalmente DRY. Se durante la fase di produzione sono state fatte o inserite automazioni caratteristiche (effetti particolari e o di carattere dei suoni) è importante fare l’export delle tracce in questione senza disattivarle e lasciandole intatte.
Aggiungere e inviare una vostra bozza di mix (se possibile). In questo modo lavoreremo il brano seguendo la tua idea di risultato finale;
Aggiungere un solo riferimento per essere in grado di capire a quale risultato finale aspirate;
Inserire un documento di testo con le vostre informazioni;
Es. Nome, Cognome, Indirizzo di Posta Elettronica, Cellulare, Nome Artista, Titolo Brano. A seguire, le vostre indicazioni sul mix, nel caso in cui ce ne siano.
Richieste o esigenze particolari si è pregati di comunicarle prima di iniziare il lavoro di mix. In questa fase, preghiamo di essere molto chiari con le indicazioni. Se, dopo aver fatto il mix dovessero esserci delle grosse difformità dovute all’errato invio dei file (come sopra descritto) o nelle indicazioni al mix consegnate al fonico, Aemme Recording Studios non si assume responsabilità alcuna;
Accertarsi che tutte le singole tracce non superino lo 0db di picco per evitare distorsioni che verranno accentuate post mix
Il picco massimo per le tracce di mastering o mastering a stems deve corrispondere al valore di -6db di picco.
Durante la fase di rendering disattivare qualsiasi plug in inserito sul canale master (limiter, softclipper, EQ, Compressori, ecc…)
TUNING:
L’acquisto include l’inserimento del plug in Autotune sulle tracce vocali richieste, secondo la scala da voi indicata.
Editing vocale o Tuning di precisione con Melodyne devono essere richiesti prima di iniziare il mix in caso di necessità.
Dopo la ricezione dei File verrai contattato per prendere l’appuntamento della sessione di Mix
Se dovessi riscontrare delle modifiche necessarie dopo il processo di mixaggio, avrai la possibilità di richiedere delle revisioni fino a quando sarai completamente soddisfatto.
In questa fase si svolgerà il mix. Una volta completato lo potrai ascoltare e fare tutte le revisioni del caso fino a tuo soddisfacimento
Quando sei soddisfatto di come suona il lavoro di Mix si passa al Mastering e alla consegna finale del brano!
Ti forniremo più versioni del Master ovvero: